DESIGN, GREEN, health, life style
Face Shield by Tokujin Yoshioka
Oggi priorità assoluta è la lotta al COVID-19 tanto che non solo il mondo scientifico sta mettendo in campo ogni risorsa a disposizione per la sperimentazione di nuovi farmaci e vaccini ma anche designer, artisti, architetti, imprenditori, … stanno cercando nuove soluzioni per adattarsi a convivere con questo virus.
Tokujin Yoshioka designer giapponese è riuscito a a creare un modello, che ha reso disponibile a tutti, per creare home-made una maschera protettiva in plastica in caso di carenza di dispositivi medici.
Per crearla basta avere un foglio di plastica, forbici e un paio di occhiali e con pochi passaggi è possibile autocostruirsi questo “scudo” protettivo semplicemente stampando il modello su un foglio, per poi ricalcarlo sulla plastica e infine ritagliarlo.
Bellissima idea ma la cosa che apprezzo maggiormente è la generosità di questo giovane designer che ha deciso di mettere a disposizione di tutti questa sua opera.
Yoshioka has made a free template to create your own Face Shield for emergency situation with shortage of medical supplies to help on the line to fight COVID-19. Face shields are typically made with multiple parts and would be difficult to create and assemble at home. But Tokujin Yoshioka simplifies the design greatly, allowing it to be held in place with ordinary eyewear. It takes only 3 steps to create and can be made with minimal materials. Simply print out the template, place on top of a clear plastic sheet (even a clear plastic binder would work), cut along the guidelines and attach to your glasses.
Leave a reply